L’impianto di gestione dei RAEE è suddiviso in varie aree:
– settore di conferimento e stoccaggio dei RAEE dismessi in ingresso, diviso per rifiuti pericolosi e non pericolosi;
– settore di disassemblaggio dei RAEE, dove viene svolta l’attività di trattamento dei rifiuti da operatori che separano manualmente la componentistica (ferro, rame, plastica ecc.).
Durante le fasi di trasporto, movimentazione, stoccaggio e trattamento, vengono adottate misure di sicurezza a protezione degli operatori e tutte le cautele necessarie per garantire l’integrità delle apparecchiature ed evitare così di compromettere le successive fasi di recupero.
Una volta conferiti in impianto, i RAEE vengono stoccati in sicurezza nel settore dedicato. Gli operatori selezionano di volta in volta il materiale da disassemblare, raggruppandolo in base al ciclo di lavorazione che andranno ad effettuare.
Il rifiuto prodotto dal trattamento delle apparecchiature fuori uso viene stoccato in appositi settori, suddiviso per tipologia di materiale, destinato al conferimento presso altri impianti autorizzati ad effettuare le successive fasi di recupero.
Il personale viene regolarmente formato e informato per garantire una corretta gestione dei RAEE e adeguatamente addestrato per gestire eventuali emergenze.
Il conferimento dei RAEE in impianto viene effettuato direttamente dall’azienda, dotata di idonei automezzi, iscritta all’Albo Gestori Ambientali.
La raccolta dei RAEE da avviare a recupero è una fase molto delicata. È pertanto fondamentale proteggere le apparecchiature dismesse da danni accidentali che possano comprometterne una corretta gestione.