Uno dei servizi più importanti che potremmo avere bisogno di conoscere è quello che riguarda il ritiro Raee e quindi è quel servizio che si occupa delle varie fasi di ritiro dei rifiuti elettronici e quando si parla di rifiuti si parla sempre di un argomento complesso che merita approfondimenti.

 infatti, nel nostro Paese purtroppo quando si parla di rifiuti se ne parla sempre in maniera polemica e finora si è sempre sentito parlare di argomenti che riguardano i rifiuti urbani e che riguardano quindi la raccolta differenziata e la necessità di migliorarla, e di chi invece poi dice che sarebbero necessari gli inceneritori per gestire il tutto.

 Nello specifico per quanto riguarda i rifiuti elettronici si parla di apparecchiature elettroniche ed elettriche che hanno una natura diversa da altri rifiuti e poi ci sono dei sotto blocchi che vogliono spiegare bene l’argomento.

 Nel senso che andare più in profondità possiamo dividere anche i rifiuti elettronici tra quelli domestici e quindi arrivano dal contesto della vita quotidiana di una persona o di una famiglia, da quelli che invece arrivano da attività commerciali, industriali oppure istituzionali.

Infatti, quando facciamo riferimento a questi ultimi facciamo sempre riferimento a delle apparecchiature elettriche ed elettroniche e più avanti nell’articolo faremo degli esempi però riguardano un processo di raccolta. trasporto e smaltimento con destinazione diversa e del ciclo dei rifiuti e poi se ne occuperanno le aziende.

 L’importante sarà fare una distinzione tra i vari sottogruppi e ad esempio c’è il sottogruppo R1 freddo e clima e quindi riguarda i condizionatori, i frigoriferi e i congelatori per dirne qualcuna.

Poi ci sono anche quelli R2 che si chiamano grandi bianchi e che riguardano elettrodomestici quali asciugatrici o lavastoviglie e poi troviamo il gruppo R3 che possono essere tv o monitor, così come possiamo parlare anche degli r4 piccoli elettrodomestici facendo riferimento a computer e arriviamo all’ultimo al gruppo R5 che viene chiamato quello delle sorgenti luminose e che potrebbe riguardare per esempio delle lampadine. 

Per smaltire dei rifiuti elettronici spesso servono dei professionisti nel settore

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte se noi ci affidiamo a dei professionisti nel settore per quanto riguarda questo smaltimento e il ritiro dei rifiuti elettronici potremo stare molto più tranquilli e molto più sereni che ci saranno dei professionisti che si occuperanno dell’intero ciclo per il rifiuto e soprattutto avremo la certezza che queste persone che non sono regole per tutelare l’ambiente.

 Infatti, i rifiuti elettronici sono molto inquinanti ed è per questo che poi si mette sempre l’accento sul riciclo e sul riutilizzo magari di dispositivo che ancora sono in buone condizioni e noi li sostituiamo semplicemente perché vogliamo dei modelli più potenti e questo è un modo di ragionare abbastanza superficiale.

 Una cosa importante da sapere rispetto ai rifiuti elettronici e rispetto alle normative ad esse connesse, è che comunque la legge prevede un obbligo per i produttori di questi rifiuti che devono finanziare l’operazione di raccolta, trasporto e smaltimento degli stessi mettendosi d’accordo con i vari consorzi. 

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Smaltimento Materiale Elettrico Milano  data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)