Difficilmente c’è una persona che sta leggendo questo articolo che non è in casa una lavatrice, visto che ormai parliamo di un elettrodomestico praticamente fondamentale, e che nessuno mai pensa di mettere in discussione e di farne a meno e quindi tutti sono interessati al servizio di smaltimento lavatrici, visto che prima o poi il nostro elettrodomestico concluderà il suo ciclo di vita.
Tra l’altro le persone ormai come devono acquistare una lavatrice e ci investono ben sapendo che si tratta di un qualcosa che facciamo per un lungo termine e soprattutto sappiamo quanto è importante averne una performante soprattutto se parliamo di una famiglia. Le persone che non si trovano in una situazione di vivere in famiglia e non si rendono conto quanto possa essere difficile gestire il lavaggio di tutti i panni e quanto tempo c’è bisogno di investire ed è per questo che una lavatrice performante in questi casi diventa fondamentale. Certo è che poi quando la lavatrice arriva alla fine dei suoi giorni noi pensiamo di sostituirla e dobbiamo ben sapere che comunque bisogna affrontare questo processo in maniera corretta per rispettare l’ambiente e anche per una corretta gestione dei rifiuti. Giustamente ci si affida a degli esperti nel settore perché ove lo facessimo in autonomia intanto significherebbe doversi caricare questa lavatrice e quindi chiamare degli amici per farsi aiutare e poi anche dover trovare un mezzo adeguato a poterla portare nella totale sicurezza in una discarica autorizzata. Già di per sé in questo modo rischiamo di farci male e comunque non è come portare una scatola, ma ancor di più il problema riguarda il fatto che ci sono delle regole ben specifiche per quanto riguarda lo smaltimento e chi non conosce bene le regole e viene controllato rischia una multa. Per questo motivo molto meglio affidarsi a dei professionisti che si occuperanno delle varie fasi dello smaltimento della nostra lavatrice, fasi delle quali parleremo nella seconda parte dell’articolo. Il servizio di smaltimento di una lavatrice prevede varie fasi Come dicevamo il titolo di questa seconda parte i servizi di smaltimento di una lavatrice prevede varie fasi e la prima riguarda la raccolta e il ritiro della lavatrice presso la nostra abitazione, oppure presso un altro punto di raccolta. Come sappiamo in molti casi sono gli stessi produttori o altre aziende specializzate che offrono un servizio di ritiro gratuito per incentivare un corretto smaltimento ed evitare danni alla lavatrice. Chiaramente poi bisognerà occuparsi del trasporto verso il centro di smaltimento dedicato e parliamo di quei centri dove vengono smaltiti i rifiuti di elettrodomestici e quindi i cosiddetti rifiuti Raee che comunque sono considerati i rifiuti speciali e quindi non nei rifiuti urbani che noi conosciamo. A quel punto bisognerà provvedere al processo di smaltimento separando i materiali riciclabili e parliamo di plastica e metallo e tutti sappiamo che comunque è l’obiettivo principale di questo servizio e il riciclo di alcuni materiali e anche dei componenti come possono essere i motori elettrici, i cavi, il tamburo e i pannelli di controllo.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Smaltimento Materiale Elettrico Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)