Quando parliamo del servizio di smaltimento materiale elettrico parliamo di un servizio molto importante che serve a garantire la corretta gestione dei rifiuti cosiddette Raee e cioè quei rifiuti che riguardano le apparecchiature elettriche ed elettroniche che sono parte dei cosiddetti rifiuti speciali e quindi non fanno parte dei rifiuti urbani che tutti conosciamo e che vengono trattati e gestiti per quanto riguarda la raccolta differenziata.
Se dovessimo fare un elenco di questi rifiuti potremmo parlare di apparecchiature come computer, così come potremmo parlare anche di fotocopiatrici, o potremmo parlare anche di monitor e stampanti e parliamo di rifiuti che possono contenere sostanze inquinanti che non sono biodegradabili e quindi sono più pericolosi per l’ecosistema per la salute umana e per questo c’è bisogno di professionisti che li possono prendere in carico occupandosi di tutto il ciclo del rifiuto per poi smaltire in maniera adeguata. A proposito del ciclo del rifiuto intanto bisogna contattare un servizio specializzato nel trattamento dei rifiuti elettronici e spiegare perché ne abbiamo bisogno e soprattutto dire se stiamo parlando di un ufficio dove magari ce ne stanno tanti o stiamo parlando di un appartamento, così che loro possono farci un preventivo e comunque possono capire anche come organizzarsi. Solo a quel punto ci si potrà organizzare per quanto riguarda la fase del ritiro e quindi per quando dovranno venire a ritirare il tutto nella sede dove li invitiamo che può essere casa nostra oppure nel nostro ufficio come dicevamo. Chiaramente già parliamo di una fase molto delicata che impone che questi professionisti adottino delle misure di sicurezza ben precise per quanto riguarda in primis il trasporto e questo significa anche utilizzare ceste metalliche e imballaggi che servono a contenere quei rifiuti in maniera sicura. D’altra parte, parliamo di professionisti che fanno questo di mestiere ogni giorno e sanno benissimo quanto sia delicata la faccenda e quindi cercano sempre di organizzare il tutto al minimo dettaglio per non fare errori che potrebbero compromettere il processo. Ci sono varie fasi che riguardano il processo di smaltimento del materiale elettrico Per quanto riguarda le altre fasi che riguardano questo procedimento al quale facciamo riferimento una molto importante riguarderà poi la messa in sicurezza che significa ascoltare le parti pericolose di quello che si sta ricreando e trasportando parliamo di condensatori, interruttori e tubi catodici in modo che poi per i rifiuti non siano pericolosi o lo siano meno per quanto riguarda la tutela dell’ambiente che poi è sempre il primo obiettivo in questi casi e non solo. Per quanto riguarda poi il trattamento effettivo dei rifiuti si tratta come al solito e come succede anche per altri rifiuti speciali di separare quelle parti che non possono essere utilizzabili e quindi non possono essere riciclati e decidere di tritarli. Mentre per quanto riguarda le altre potranno essere messe di nuovo in circolo delle materie prime, ancora utilizzabili così per ridurre l’inquinamento potenziale. Chiaramente poi in questa impresa prova a metterci d’accordo anche per quanto riguarda la questione economica e quindi farci fare dei preventivi.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Smaltimento Materiale Elettrico Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)