È abbastanza improbabile che ci siano persone che leggeranno questo articolo che parla dello smaltimento PC che non siano interessate semplicemente perché che sia un notebook o sia un computer desktop o addirittura c’è chi li ha tutti e due, o c’è chi ne ha uno di questi due più mini-PC,e in ogni caso tutti abbiamo dei dispositivi in casa e tutti prima o poi dovremo occuparci dello smaltimento.
Ma soprattutto dovremmo occuparcene in maniera corretta e perché si sta parlando di rifiuti elettronici e quindi non i rifiuti urbani che tutti conosciamo e che tutti sappiamo essere gestiti grazie ai servizi comunali di raccolta differenziata, perché in realtà in questo caso parliamo di rifiuti speciali e cioè di quei rifiuti elettronici che vengono chiamati anche rifiuti Raee.
Quando parliamo di rifiuti speciali parliamo di rifiuti potenzialmente inquinanti e quindi vanno gestiti in maniera ancora più rigida per quanto riguarda il ciclo del rifiuto e quindi per quanto riguarda sia il ritiro, che il loro trasporto e lo smaltimento.
Praticamente questo servizio inizierà con la raccolta del ritiro del computer usato presso l’abitazione o presso i punti di raccolta dei segnati e ancora di più quando parliamo di un ufficio che magari ha anche più di un PC da dover smaltire e in quel caso si parla dei rifiuti elettronici provenienti da attività industriali e commerciali.
Quindi questo ritiro intanto avverrà in maniera sicura e professionale, così da evitare danni e comunque tutelare la sicurezza degli operatori che stanno intervenendo e a quel punto si potrà pensare al trasporto che deve avvenire in totale sicurezza.
Quando poi questi rifiuti elettronici in questo caso del PC e magari noi facevamo riferimento ad un ufficio che insieme al pc potrebbe avere anche delle stampanti e provvedere ad un unico servizio di ritiro e di smaltimento comunque dovranno essere separati in materiali riciclabili e inviati a degli impianti specializzati, mentre quelli non riciclabili devono essere smaltiti in modo sicuro e cercando di ridurre il più possibile l’impatto ambientale.
Prima di smaltire dei PC è fondamentale e garantire la cancellazione sicura dei dati
Come dicevano dal titolo di questa seconda parte prima di smaltire un PC è molto importante ricordarsi di gestire in maniera corretta i dati sensibili contenuti all’interno e quindi bisogna cancellarli per proteggere la privacy e la sicurezza di quelle informazioni e queste aziende magari potrebbero offrire qualcosa di servizio che potrebbe riguardare anche una distruzione fisica dei dispositivi per evitare qualsiasi rischio di accesso non autorizzato.
Quando ci rivolgiamo delle imprese nel settore chiaramente avremo la certezza che tutto verrà seguendo delle normative locali e nazionali che può significare rispettare delle norme che riguardano la protezione ambientale, che comunque un obiettivo che sta sempre al primo posto e quando si tratta di rifiuti soprattutto dei rifiuti speciali.
Praticamente quando abbiamo a che fare con qualsiasi tipo di rifiuto che sia non urbano, l’attenzione deve essere ancora più alta e affidarsi a dei professionisti sarà sempre una scelta vincente.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Smaltimento Materiale Elettrico Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)